Il turismo, fino a tempi recenti, aveva come punto di riferimento fondamentale le agenzie viaggi: era a loro che si rivolgeva chi aveva intenzione di acquistare una vacanza, prenotare un hotel o un volo aereo o chi aveva bisogno di consigli. Oggi è solo in parte ancora così. Il turista oggi è molto cambiato: il turista nel 2018 ha delle caratteristiche molto diverse rispetto a qualche anno fa.
La trasformazione circa il modo in cui il turista si informa e si documenta fa sempre più rima con online. Sono notevolmente diminuiti i turisti che si rivolgono alle agenzie viaggio e sono sempre più coloro che invece si informano, si documentano e acquistano in modo indipendente.
Internet, con il proliferare di blog e siti inerenti il mondo dei viaggi e del turismo, ha aumentato a dismisura la quantità di informazioni a cui il turista può avere accesso con un semplice click e una lettura.
Per questo è diventato fondamentale sapere come attirare turisti con strategie mirate facendo un uso corretto delle tecniche di storytelling scrivendo contenuti di qualità.
Perché pubblicare contenuti di qualità
Se da un lato la figura del turista è molto cambiata, allo stesso tempo appare molto cambiata anche la figura dell’operatore turistico, soprattutto in relazione agli strumenti disponibili per comunicare, far crescere e far conoscere la propria attività.
È inutile negarlo: il turista oggi è molto più preparato e informato, è più esigente e attento ai dettagli, subito pronto alla critica o alla lode e a lasciare recensioni negative o positive a seconda del trattamento ricevuto. Ciò che un tempo si poteva applicare in massa a tutti i turisti, oggi richiede personalizzazione della esperienza e una maggiore attenzione alla qualità della proposta, anche e soprattutto in termini di contenuto.
Il turista è diventato attento e scrupoloso; l’operatore turistico (gestore di hotel, ristorante, B&B o qualsiasi altra attività) deve essere cosciente che gli strumenti – potentissimi – di cui oggi dispone con il web possono essere una arma a doppio taglio: bisogna saperlo usare bene.
Non basta più avere un sito web: bisogna avere un sito web scritto bene, che appassioni e coinvolga il lettore. Non basta più avere il classico biglietto da visita o la classica brochure: oggi serve pubblicizzare anche la propria presenza social, servono campagne di comunicazione efficaci e studiate, hashtag identificativi, contenuti sempre nuovi e aggiornati, applicando le regole del content marketing per poter creare strategie di successo.
Allora come attirare turisti?
Se un sito web non basta più, neanche un sito web scritto bene è sufficiente: oggi l’opzione più consigliabile per attirare turisti è quella di avere un sito con un blog integrato con contenuti sempre freschi, aggiornati e ovviamente in lingua madre. Come abbiamo più volte ribadito, un blog è uno strumento essenziale per fare marketing online. In che modo?
Scrivendo contenuti originali e dettagliati, che allo stesso tempo forniscano informazioni per il turista e lo sappiano emozionare, che gli facciano letteralmente venir voglia di scoprire quel particolare hotel/ristorante e relativa destinazione turistica.
Ma non solo. La produzione di contenuti di qualità deve essere il focus anche di ogni buona e attenta gestione dei social media da parte degli operatori turistici, che devono saper raccontare la propria attività senza esagerare (altrimenti il rischio è quello di apparire troppo “commerciali”), con contenuti vari, utili, interessanti e con una giusta dose emozionale.
Emozionale deve essere anche la produzione dei contenuti offline: non più i soliti depliant con le solite descrizioni, le vecchie frasi trite e ritrite che tutti usano, ma nuove impostazioni, nuove formule accattivanti. Sì quindi a testi che catturino e colpiscano chi legge, unitamente a immagini professionali, di qualità, che spicchino e sappiano fare la differenza: trovare una formula originale che si stacchi dalla massa può essere la formula vincente per ogni operatore che lavora nel mondo del turismo.
Queste sono le nostre proposte per aiutarvi a attirare nuovi turisti, come in tutte le cose sta a voi ritagliarvi la soluzione più adatta alla vostra situazione oppure a chiedere aiuto a una società di consulenza nel marketing e nella comunicazione turistica.