Come creare un pacchetto turistico interessante
Quando si vuole promuovere una destinazione o la propria struttura ricettiva è necessario non solo realizzare contenuti e una strategia di marketing ottimizzata, ma anche creare un pacchetto turistico interessante.
La realizzazione di un prodotto o pacchetto turistico è la soluzione migliore per riuscire ad attrarre nuovi e vecchi turisti proponendogli anche nuove esperienze, insomma l’esperienza dev’essere così interessante che sembrerà per loro come ricevere bonus dai casino.
Ma vediamo insieme come creare un prodotto turistico nel migliore dei modi!
Prodotto turistico: perché realizzarlo?
Perché realizzare un prodotto turistico? I turisti ogni giorno sempre di più vanno alla ricerca di esperienze indimenticabili, ricche di emozioni e che gli permettano di scappare dalla solita routine. Vogliono vivere un’esperienza che possa essere raccontata anche agli altri.
Oggi con i social media è molto semplice riuscire a raggiungere l’obiettivo soprattutto se si ha un prodotto turistico interessante da proporre ai turisti. Compito degli esperti che realizzeranno il prodotto è quello di soddisfare i bisogni dei clienti e di rispettare successivamente le loro aspettative.
Un prodotto turistico combina in genere diversi elementi: attrazioni turistiche del territorio, elementi naturalistici e culturali, strutture ricettive che sono legate all’industria turistica.
La gestione, l’aggregazione e la pianificazione è tutto ciò che serve per la realizzazione di un progetto che un destination manager possa sfruttare al meglio per riuscire a creare valore per la destinazione che si deve promuovere.
Come si crea un pacchetto turistico?
Per creare un pacchetto turistico che sia appetibile e di valore per i viaggiatori, oggigiorno è necessario avere dei punti di contatto con la quale entrare in relazione con il potenziale cliente.
Il viaggiatore moderno si informa in modo selettivo e autonomo e per questo il pacchetto turistico dev’essere interessante e promosso in modo tale da poter diventare un vero punto di attrazione.
Ma come riuscire a realizzare questo prodotto al meglio? Seguendo tre passi fondamentali!
Travel Personas
Il primo passo per la creazione di un pacchetto turistico interessante è la ricerca del target di mercato e in questo caso della “travel personas”. Per riuscire nella costruzione della travel personas, bisogna conoscere attentamente il mercato, eseguire l’analisi del target e progettare il prodotto turistico in linea con le aspettative della clientela.
Progettazione di un itinerario di viaggio
Il secondo passo, una volta individuata la travel personas, richiede la realizzazione del pacchetto turistico svolgendo la giusta progettazione del programma di viaggio.
La creazione dell’itinerario di viaggio dovrà essere elaborato in modo dettagliato e minuzioso al fine di rendere il viaggio armonioso e fluido. Naturalmente tutto dev’essere studiato in modo ottimale per creare un percorso che possa realmente coinvolgere il potenziale cliente.
Promozione del pacchetto turistico e test del prodotto
È molto importante non solo la creazione ma anche la promozione del pacchetto turistico e lo svolgimento di un test del prodotto per vedere se interessa realmente la travel personas che si era idealizzata. Il pacchetto vacanze dovrà essere reso appetibile, e si dovrebbe svolgere un piano di comunicazione al fine di renderlo attraente per i viaggiatori.
La promozione richiede l’uso sia dei canali multimediali digitali sia di quelli cartacei. Il test dev’essere eseguito raccogliendo i dati di interesse e di conversione per capire se il pacchetto va bene così o se si devono svolgere delle migliorie nel caso non si ricevano contatti.
La promozione deve prevedere anche l’impiego di strumenti come le Pubbliche Relazioni. Ad esempio, inviando comunicati stampa sia ai blog che operano nel turismo sia ai giornali online che hanno una sezione turistica.
Inoltre, è possibile promuovere il proprio prodotto anche sui giornali cartacei e le riviste contattando le varie redazioni e chiedendo la pubblicazione di un articolo che amplifichi la promozione del pacchetto.
Coordinamento editoriale: Alessandro De Ponti
Brain Storming: Redazione Turismo & Innovazione
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