Marketing Territoriale e Local Tourism
“Sento e dimentico, vedo e ricordo, faccio e capisco”. In questo aforisma si racchiude la mia vita professionale e privata.
Sono esperto di Marketing Territoriale e di Turismo Esperienziale, attività maturata sul campo come Product Manager di prodotti turistici locali, curandone direttamente la distribuzione e commercializzazione (ad esempio il mercato Russo).
Dal 2009 a oggi ho gestito 120 workshop, l’87% dei quali progettati direttamente. Dall’esperienza sul campo ho ideato il Format GMT™ e la figura del Coordinatore Turistico Locale per gestire l’attività di incoming di turismo esperienziale in forma strutturata. Sono Coach aziendale certificato, e Master Trainer di Consulenti di Turismo Incoming in vari territori italiani.
Destination Manager per la Regione Emilia-Romagna della Federazione Europea degli Itinerari Storici Culturali e Turistici (FEISCT).
Consulente del Gal Delta 2000 per l’area della Romagna –Parco del Delta Po.
Come Facilitatore di Marketing Territoriale e dell’Ospitalità mi occupo di Progettazione e Animazione Territoriale Partecipata.
Collaboro con alcuni Ecomusei italiani per lo sviluppo del Turismo Sostenibile, è componente del Tavolo del Turismo “Terre del Lamone” in Romagna.
Speaker a livello nazionale e internazionale.
Con alcuni professionisti di altre regioni italiane sono co-founder di [Fu]Turismo – la prima Community in Italia di riferimento interdisciplinare, punto di incontro di coloro che vogliono creare valore nei territori, attraverso l’integrazione del turismo esperienziale, ospitalità extra alberghiera e marketing territoriale.
Una laurea in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano, conquistata a 36 anni, con una tesi sulla “Comunicazione integrata nel governo economico d’impresa”.