Il marketing nella dimensione attuale è sempre più centrato sul consumatore. Grazie ai social media i brand possono comunicare direttamente con i propri clienti per sviluppare prodotti che vendano sul mercato così che i consumatori diventano essenzialmente dei “co-creatori” di prodotti.
Oggi, l’80% del contenuto online è generato dagli utenti e la situazione è destinata ad aumentare. La grande domanda è: come può un’azienda acquisire nuovi sostenitori o meglio i cosiddetti brand evangelist? Qui 9 consigli fondamentali per migliorare il modo in cui il tuo brand può comunicare con i propri consumatori.
1) Sii autentico
Le persone non vogliono che i brand si rivolgano a loro come se fossero dei numeri: vogliono una comunicazione autentica. L’importante è mantenere un tono reale e genuino, che non risulti forzato, quando si pubblica sui social network e quando si interagisce con i propri consumatori. Quindi parla come un essere umano, comunica direttamente con i tuoi fan e follower e sii flessibile e spontaneo. Invece di preoccuparti solo delle statistiche, dedica del tempo alla pianificazione e al perfezionamento della voce del tuo marchio.
2) Fai conversazione
Ricorda che la voce e il tono contano: rendono umano il tuo brand e ti permettono di prendere parte alle conversazioni in modo naturale. Dedica del tempo per costruire un dialogo genuino, in tempo reale con i tuoi clienti, per aiutare a posizionare meglio il tuo brand in un mondo di mercati di nicchia in continua evoluzione. Definisci e dispiega una forte presenza di social media marketing e vedrai che gli altri inizieranno a fare marketing per te.
3) Mostra la tua personalità
Coltiva una voce che piaccia ai tuoi clienti. I clienti soddisfatti parleranno in modo positivo del tuo brand portando alla creazione di nuovi contenuti. Questi contenuti possono quindi raggiungere altri clienti e prospettive, facendo arrivare il tuo messaggio in modo naturale. Mettici la faccia e fai trasparire la tua personalità. Soddisfa le esigenze dei tuoi acquirenti e posta il tipo di contenuto che a loro piace. Fai sapere ai tuoi lettori che il tuo brand è sì professionale, ma anche piacevole e divertente.
4) Fornisci contenuto rilevante
Il contenuto può essere considerate ottimale solo se trova il favore del tuo target. Dedica del tempo a cercare di capire davvero i tuoi lettori. Pubblica del contenuto che parli direttamente a loro, dove e quando preferiscono. Facendo questo, potenzierai i tuoi risultati.
5) Sii d’aiuto
Crea una presenza sui social network aiutando e persone. Dedica del tempo all’elaborazione di risposte genuine e sincere che siano d’aiuto per chi ti legge anziché semplicemente buttare lì un link o non rispondere del tutto. Costruire queste relazioni aiuterà a spingere avanti il tuo business a passo spedito. È fondamentale che tu poni attenzione sul fatto di essere di aiuto piuttosto che di concentrarti su traffico e metriche.
6) Focalizzati su un engagement di qualità anziché di quantità
La qualità dell’engagement nella comunicazione sui social network deve essere il fattore chiave e non la quantità. Commenti sensati e risposte attente alle domande più comuni del tuo pubblico danno spessore al tuo brand e aiutano a costruire fiducia. Ok il traffico, i like e le condivisioni, ma un coinvolgimento reale e diretto con il lettore vuole di più.
7) Sii aperto
La trasparenza e l’apertura possono essere un valore enorme quando generi la tua voce nel social media marketing. Sono poche le aziende che condividono i dettagli della propri attività e facendolo tu puoi distinguerti dai tuoi concorrenti. Scrivere apertamente e con trasparenza aiuta anche a comunicare con fiducia e sicurezza.
8) Posta anche cose diverse dal tuo brand
Assicurati che i post che pubblichi non siano interamente autoreferenziali, che non parlino cioè solo della tua attività e dei tuoi prodotti. Se ti avventuri fuori dai soliti argomenti di tanto in tanto le persone si possono sentire a loro agio perché anche tu dimostri che lo stai facendo. Condividi post interessanti di altri leader del tuo settore e riporta notizie rilevanti. È sempre utile mantenere un contenuto interessante per non perdere l’interesse delle persone.
9) Offri contenuto per il puro piacere del consumatore
A volte posta anche delle cose che al tuo pubblico potrebbero piacere, anche senza link al tuo blog, senza il tuo watermark o senza call to action. Ciò farà in modo che i tuoi post piacciano alle persone e ciò aumenterà anche la fiducia perché i tuoi lettori vedranno che non ti stai impegnando solo per far auto-promozione: sei lì per deliziare ed essere di aiuto alla tua audience. Se ti imbatti in un video di YouTube divertente che si rivolge ai tuoi consumatori, condividilo! Non aver paura di provare cose nuove.